Convegno formativo per docenti “Le relazioni orizzontali come premessa per una scuola inclusiva”
Sabato 06 maggio 2023 – Liceo Sabin, Bologna
lieti di segnalarvi che sabato 6 maggio, presso il Liceo A. B. Sabin di Bologna, AID promuove il convegno “Le relazioni orizzontali come premessa per una scuola inclusiva”.
La conferenza è il terzo appuntamento di un ciclo di tre eventi formativi, per docentidelle scuole di ogni ordine e grado, dal titolo “Un’altra scuola è possibile”.
Obiettivo dell’iniziativa, promossa da AID in collaborazione con INDIRE e il Gruppo Editoriale La Scuola – SEI, è costruire una comunità educante inclusiva e stimolante, attraverso momenti di confronto, anche laboratoriali, su tre tematiche innovative e di grande attualità per la scuola: il Debate come strumento di confronto inclusivo, la conoscenza del Metaverso come luogo virtuale per estendere le azioni educative, le relazioni orizzontali tra docenti come base effettiva per l’inclusione degli alunni.
I convegni si tengono in presenza ma è possibile seguirli anche a distanza, tramite diretta streaming.
Focus del convegno di Bologna sono le relazioni orizzontali fra docenti nella scuola. In un sistema scolastico orientato verso l’inclusione, non sempre viene affrontato il tema delle relazioni orizzontali, che portano il personale scolastico a costruire reti tra pari come premessa per il successo formativo di tutti gli alunni: includere tutti significa innanzitutto stabilire un clima collaborativo tra i docentinell’ottica di una comunità educante fondata sul benessere.
Il convegno vedrà la partecipazione di relatori qualificati e docenti universitari.
Il programma completo del convegno è disponibile a questo link.
LABORATORIO PRATICO PER GLI ISCRITTI IN PRESENZA
I docenti che si iscrivono al convegno in presenza hanno un’opportunità in più: partecipare al laboratorio pratico “Come collaborare e lavorare bene in gruppo” a cura di Max Abbritti, Direttore della formazione La Scuola SEI Academy
L’invito quindi è a partecipare in presenza, per sfruttare questa preziosa occasione di confronto e sperimentazione.
COME PARTECIPARE
Ogni convegno ha una quota di partecipazione di:
– 15 euro per la partecipazione in presenza
– 12 euro per la partecipazione in modalità online
pagabili anche con carta del docente.
Sia i partecipanti all’evento in presenza sia quelli a distanza avranno la possibilità di rivedere la registrazione della diretta, nei giorni successivi alla sua conclusione.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione
Per il convegno di Bologna le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 3 maggio 2023.
Vi preghiamo di segnalare questa opportunità formativa ai docenti e al dirigente scolastico del vostro Istituto.
Grazie per l’attenzione
Cordiali Saluti
La Segreteria AID